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- Introduzione
- PARTE PRIMA: DANTE FILOSOFO LAICO E TEORICO DEL VOLGARE (1303-1306)
- I. L'autore del Convivio e del De Vulgari eloquentia
- 1. Convivio e De Vulgari eloquentia: tratti comuni e tratti specifici
- 2. Dante razionalista
- 3. L'idea di nobiltà
- 4. L'idea di Impero
- II. L'idea di Italia e di lingua italiana
- 1. L'"invenzione" della lingua italiana
- 2. La motivazione biografica per la ricerca della lingua italiana
- 3. Il "tetto comune" dell'Italia linguistica e gli idiomi babelici
- 4. Gli argomenti filosofici per l'esistenza della lingua italiana
- 5. Lingua italiana e prospettiva politica
- 6. In che lingua scrivevano i poeti siciliani
- 7. Il vulgare latium, il latino e l'Italia imperiale
- 8. Il vulgare illustre e il vulgare latium
- 9. Il vulgare illustre e i volgari municipali
- III. Quando, dove e per chi sono stati scritti il Convivio e il De vulgari eloquentia
- 1. Il pubblico del Convivio, il pubblico del De vulgari eloquentia
- 2. In quali circostanze biografiche e politiche Dante ha composto il Convivio e il De vulgari eloquentia
- 3. La signoria scaligera, il tema della nobiltà e il progetto del Convivio
- 4. Il De vulgari eloquentia e Bologna
- IV. La biografia politica di Dante (1303-1306)
- 1. Problemi di cronologia, ideologia e coerenza
- 2. La cosiddetta battaglia della Lastra
- 3. La battaglia della Lastra negli studi danteschi
- 4. La Lastra e Dante negli antichi commenti alla Commedia
- 5. Dante a Verona, maggio-giugno 1303: esule o ambasciatore?
- 6. La Lastra nelle antiche biografie di Dante
- 7. La realtà storia della Lastra
- Conclusioni
- PARTE SECONDA: DANTE POETA POLITICO E PROFETICO (1307-1308)
- V. Papi simoniaci e Dante profeta (Inferno XIX)
- 1. L'enigma dei «battezzatori»
- 2. Dante come Geremia?
- 3. Simoniaci dentro anfore
- 4. Il perduto fonte battesimale e le illustrazioni della Commedia
- 5. Sigilli e stimmate
- 6. Simon Pietro, Simon Mago, Lucifero
- 7. Il Battista, il fiorino e l'anonimo suicida fiorentino
- 8. Da Marte al Battista
- 9. «Effrazione battesimale» vent'anni dopo
- 10. Il perduto fonte battesimale e le illustrazione della Commedia - II
- 11. Profetismo: evidenze e testualità
- 12. Genus nequam e il vaticinio di papa Orsini
- 13. Il canto XIX è stato riscritto nel 1314?
- 14. L'autenticazione dello scrittore visionario e dello scrittore profetico-apocalittico
- VI. Bologna nell'aldilà (Inferno XXIII)
- 1. Catalano e Loderingo, frati gaudenti ipocriti
- 2. Bologna dal De vulgari eloquentia all'Inferno
- 3. Bologna infernale
- 4. Catalano e Loderingo tra Bologna e Firenze
- 5. Bologna purgatoriale
- 6. «... a dicer "sipa" tra Sàvena e Reno»
- VII. Guido da Montefeltro dal Convivio a Malebolge (Inferno XXVII)
- 1. Il messaggio politico del canto XXVII
- 2. Guido da Montefeltro nel IV del Convivio e nel XXVII dell'Inferno
- 3. Il consiglio fraudolento
- 4. Riccobaldo da Ferrara fonte di Dante?
- 5. «Lunga promessa con l'attender corto / ti farà triunfar ne l'alto seggio»
- 6. L'infamia
- 7. La conversione di Guido e il ruolo di Bonifacio
- 8. La Romagna e i suoi tiranni
- 9. Dante dal Convivio all'Inferno
- PARTE TERZA: DANTE TEORICO DELLA POESIA (1293-1320)
- VIII. Che cosa è la poesia? Chi è poeta?
- 1. A chi spetta il nome di poeta?
- 2. Poeta e poetare prima di Dante
- 3. Nella Vita nova
- 4. Nel De Vulgari eloquentia
- 5. Nel Convivio
- 6. Nella Monarchia
- 7. Nella Commedia
- 8. L'idea di poesia dalla Vita nova al poema sacro
- IX. Perché il poema di Dante è una commedia?
- 1. Comedìa indicazione di genere
- 2. La «bella scola» della poesia e l'assenza di Terenzio
- 3. «Orazio satiro» e la dicotomia tragedia/commedia
- 4. Commedia antica e commedia nuova
- 5. Orazio, Satire I 4 - Inferno IV
- 6. Commedia-satira nella retorica mediolatina
- 7. Commedia-satira come tragedia dell'età dell'avaritia
- 8. Dante e «Orazio medievale»
- Bibliografia
- Indice dei nomi e dei personaggi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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