Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTERPremessa
I. Di chi è il merito, di chi la colpa?
1. Innato e acquisito
2. La genetica del comportamento
3. Ambiente o ambienti?
II. Nascere
1. Cambiare nido
2. Trovare un padre oltre che una madre
3. Alle origini della socialità
4. Le capacità del bambino
III. Sentire
1. L’importanza delle emozioni
2. Lo sviluppo emotivo
3. La regolazione emotiva
4. Le paure dei bambini
5. Valutare le emozioni
IV. Dal campo base all’esplorazione del mondo
1. La teoria di John Bowlby
2. Tipi di attaccamento
3. Indipendenza e legami dopo la prima infanzia
4. Malattie e attaccamento
V. Diventare se stessi
1. Modi di essere
2. Alle origini del Sé
3. Autostima e autoefficacia
4. L’identità di genere
VI. Crescere
1. Abitanti di un corpo che cambia
2. Gusto e alimentazione
3. Le abilità motorie dopo la prima infanzia
4. Risonanze psicosociali dell’aspetto fisico
5. Corpi adulti
6. Crescere, tra passato e futuro
VII. Pensare
1. Alle origini del pensiero umano
2. Teorici in erba
3. La teoria della mente
4. Ragionare
5. Risolvere problemi sociali
6. Pensare per gioco
VIII. Vivere in famiglia
1. La famiglia: una realtà complessa
2. Stili educativi
3. Regole familiari
4. Le pratiche genitoriali
5. Non solo mamme
6. Fratelli
7. La famiglia come obiettivo e come partner
IX. Andare a scuola
1. Un’esperienza indispensabile
2. La relazione alunno-insegnante
3. Il gruppo dei pari
4. Scuola e malattia
5. Malattia e compagni
6. Un modello di intervento integrato
X. In salute e malattia
1. L’immagine di sé in salute e malattia
2. I comportamenti di malattia
3. La spiegazione delle malattie
4. Biologia ingenua e concezioni della malattia
5. Educare alla salute
6. La comprensione della morte
7. Bambini in ospedale
XI. Per conoscere i bambini
1. Buon senso ma non solo
2. L’osservazione
3. Il disegno
4. Limiti nell’uso del disegno
5. Uso clinico del disegno
6. Parole per scoprire, parole per informare
XII. Tappe della vita
1. Le parole del cambiamento
2. Gli stadi di Piaget
3. Critiche a Piaget
4. Differenze tra ed entro gli individui
5. Compiti di sviluppo
Riferimenti bibliografici
Indice analitico