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Cover Le agenzie di rating

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series "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-25185-5
publication year 2014
Nuova edizione

GIOVANNI FERRI, PUNZIANA LACITIGNOLA

Le agenzie di rating

Introduzione
I. Origini e sviluppo delle agenzie di rating
1. Le «credit reporting agencies»
2. La stampa finanziaria specializzata
3. Le banche di investimento
1.1 Profilo storico delle tre agenzie globali: Moody's, S&P's, Fitch
II. La struttura delle agenzie di rating
1. Lo sviluppo delle agenzie di rating nazionali
2. L'esperienza giapponese delle agenzie di rating nazionali
3. Cenni alle altre esperienze asiatiche di agenzie nazionali
4. L'indipendenza delle agenzie di rating nazionali
5. Agenzie di rating globali «versus» nazionali: pregi e difetti
III. Il ruolo delle agenzie di rating
1. L'esigenza dell'informazione nei mercati finanziari
2. Le agenzie di rating come rimedio alle asimmetrie informative
3. Le agenzie di rating: punti di vista a confronto
4. Che cosa è il rating?
3.1 I principali prodotti delle agenzie di rating
5. Il procedimento di assegnazione del rating
3.2 I principali fattori qualitativi nell'assegnazione del rating
6. Il rating dei prodotti di finanza strutturata
IV. L'operatività delle agenzie di rating
1. Meccanismo di reputazione
2. Licenze regolamentari
3. Assetto proprietario e indipendenza delle agenzie di rating
4. Profezie autorealizzantisi
5. Rating prociclico
6. Rating nei paesi emergenti
7. Rating non richiesti («unsolicited ratings») e «rating shopping»
8. Finanza strutturata
V. Rating e crisi: le agenzie nelle crisi sistemiche e nei mega-fallimenti societari
1. La crescente instabilità della finanza
2. Rischi privati e rischio sistemico
5.1 Il rischio sistemico
3. L'errata visione evoluzionista alla radice della crisi sub-prime
4. Le agenzie di rating in un approccio di crisi finanziaria alla Minsky
VI. Le agenzie di rating e la crisi dei debiti sovrani
1. L'emergere delle difficoltà di solvibilità della Grecia
2. Le agenzie di rating e il contagio dalla Grecia all'Irlanda, al Portogallo, alla Spagna e all'Italia
3.L'utilizzo di annunci non convenzionali da parte delle agenzie di rating
4. Indagini relative alle agenzie di rating
5. La risposta regolamentare per i rating sovrani da parte dell'UE
VII. Rating e regolamentazione
1. L'uso del rating nella regolamentazione
2. La regolamentazione della SEC
3. L'uso del rating ai fini della determinazione del patrimonio di vigilanza
4. Il riconoscimento ECAI delle agenzie di rating
7.1 I principali criteri per il riconoscimento di ECAI
5. La nuova regolamentazione in Europa
6. La regolamentazione IOSCO
7. Il codice di condotta
8. «Default studies»
9. L'evoluzione regolamentare
10. Problematiche regolamentari e finanza strutturata
VIII. Lezioni di policy e conclusioni: come ridare fiducia al rating?
8.1 Stato attuale e dibattito sulla regolamentazione delle agenzie nell'UE
8.2 Stato attuale e dibattito sulla regolamentazione delle agenzie negli Stati Uniti
Riferimenti bibliografici

See also

copertina Il capitalismo
copertina Finanza pigliatutto
copertina Salviamo il capitalismo da se stesso
copertina Universal Justice?