Work, study, leisure, information: via computers, television, smart phones and tablets, every day we spend an enormous amount of time looking at a screen. In the digital era does there exist a real danger of "media obesity", similar to the one involving excessive food intake? The author develops this analogy and identifies four potential remedies: curbing consumption, choosing higher quality content and relationships, avoiding the perils of multi-tasking and attention loss, and carefully managing the off-line/on-line balance of personal relationships.
Marco Gui teaches Sociology of Culture and Media at the Bicocca University in Milan.
- Introduzione
- I. Caratteristiche dell'«obesità di media»
- 1. Il ruolo crescente dei media nelle scienze sociali
- 2. Le tre ere mediali della modernità
- 3. La digitalizzazione: novità radicali o continuità?
- 4. La gestione dell'abbondanza mediale
- 5. Perché viviamo un periodo di «obesità di media»
- II. Limitarsi
- 1. Il tempo passato con i media
- 2. Il sovraconsumo di TV
- 3. Il sovraconsumo di internet
- 4. I disagi fisici tipici della fruizione digitale
- III. Scegliere
- 1. La crescita dell'offerta
- 2. Il telecomando: una sfida tecnologica alla nostra capacità di scelta
- 3. La scelta del contenuto in TV
- 4. La scelta del contenuto su internet
- IV. Concentrarsi
- 1. Una premessa personale
- 2. In che senso i nuovi media sono distraenti
- 3. Il multitasking
- 4. Le interruzioni
- 5. Nuovi media e apprendimento
- 6. La lettura: un'attività insidiata dagli stimoli mediali
- V. Relazionarsi
- 1. Relazioni e qualità della vita
- 2. Il ruolo della televisione
- 3. Uso di internet e vita sociale
- 4. I social network
- 5. Cosa fanno le relazioni online a quelle offline?
- Conclusioni
- 1. Nuove competenze mediali
- 2. L'obesità mediale come problema sociale
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.