Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTERPremessa
I. Mente e cervello
1. Scopi e contenuti del manuale
2. Le origini della psicologia
3. La storia della psicologia
4. La rappresentazione dei contenuti mentali
5. Perché collegare mente e cervello
6. I mattoni del cervello
7. Come funzionano i neuroni
8. Sostanza bianca e sostanza grigia
9. Un singolo neurone al lavoro
10. Il sistema nervoso
11. I metodi di indagine
II. Percezione
1. L’approccio probabilistico alla percezione
2. Processi dall’alto e dal basso
3. Differenze nell’informazione ottica
4. I mattoni e le architetture del sistema visivo
5. I raggruppamenti percettivi
6. Il riconoscimento di oggetti
7. La percezione multisensoriale
8. Il cervello visivo
III. Attenzione
1. Quanti tipi di attenzione esistono?
2. L’attenzione spaziale
3. L’attenzione selettiva
4. Quando è il cervello a fallire
5. La rappresentazione non cosciente
6. Le risorse attentive
7. Le basi neurali dell’attenzione
IV. Emozioni
1. La risposta emotiva riflessa
2. James-Lange: la teoria periferica delle emozioni
3. Cannon-Bard: la teoria centrale
4. La teoria dei due fattori o teoria cognitivo-attenzionale
5. La teoria della valutazione cognitiva
6. Le emozioni di base
7. L’approccio dimensionale
8. La valutazione
9. L’espressione delle emozioni
10. La regolazione delle emozioni
11. Il lessico e il processo emozionale
12. Misurazione delle emozioni
13. Emozioni e memoria
14. Emozioni e attenzione
V. Memoria
1. Il modello modale
2. La memoria sensoriale
3. La memoria di lavoro
4. La memoria a lungo termine
5. Come si forma il ricordo
6. La memoria autobiografica
7. L’oblio
8. La memoria non dichiarativa
VI. Rappresentazione e conoscenza
1. Le rappresentazioni
2. L’organizzazione della memoria semantica
3. L’organizzazione delle categorie
4. La struttura delle categorie
5. L’organizzazione cerebrale della conoscenza concettuale
VII. Funzioni esecutive e cognizione motoria
1. La sindrome frontale e le funzioni esecutive
2. Il cambiamento di compito («task switching»)
3. Il doppio compito e le risorse attentive (o di processamento)
4. Il controllo dell’azione
5. La programmazione del movimento
6. Le basi neurali della programmazione motoria
7. I neuroni specchio
VIII. Pensiero
1. Percezione e pensiero
2. Esperienze passate, seguire una regola, comportarsi secondo una regola
3. Incertezza, opzioni, conseguenze, utilità
4. Il passare del tempo, le emozioni e il cervello
5. Il ragionamento
6. La soluzione di problemi
7. La soluzione di problemi grazie ad analogie
8. Il ragionamento analogico e la memoria di lavoro
9. Le basi neurali dell’uso di analogie
10. Il ragionamento analogico e i modelli computazionali
IX. Linguaggio
1. Le origini della capacità linguistica
2. I livelli di rappresentazione del linguaggio
3. Il linguaggio e la comunicazione animale
4. Il sistema di produzione del linguaggio e il cervello
5. Le metafore come categorizzazioni e i loro correlati neurali
6. I disturbi del linguaggio: l’afasia
X. Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice analitico