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REGISTERPremessa
Parte prima. La nascita della psicoterapia infantile
I. Dal bambino ricostruito all’incontro con il bambino reale
1. Le origini della psicoterapia infantile: l’ingresso del bambino nel «setting» terapeutico
2. Le discussioni controverse: teorie dello sviluppo infantile a confronto
3. Le ripercussioni sulle tecniche di analisi con i bambini
4. L’osservazione psicoanalitica e il modello evolutivo di Anna Freud
5. La psicoanalisi dei bambini: Melanie Klein
6. L’eredità di Anna Freud e Melanie Klein
II. D al bambino alla relazione madre-bambino
1. La «madre sufficientemente buona» e le funzioni di «holding»: Donald Winnicott
2. Il processo di separazione-individuazione nella nascita psicologica del bambino: Margaret Mahler
3. I contributi alla clinica dell’infanzia
Parte seconda. L’evoluzione della psicoterapia infantile
III. La «base sicura» nella psicoterapia genitore-bambino
1. Il «trait d’union» della teoria dell’attaccamento
2. La sensibilità responsiva di Mary Ainsworth
3. La scoperta del mondo interno dell’attaccamento: Mary Main
IV. D ai fantasmi nella psicoterapia genitore-bambino alla trasmissione intergenerazionale della psicopatologia
1. Gli albori della psicoterapia genitore-bambino: Selma Fraiberg
2. La psicoterapia breve madre-bambino: Bertrand Cramer
V. L ’«Infant Research» e le neuroscienze nel lavoro terapeutico
1. La lente di ingrandimento dell’«Infant Research»
2. L’integrazione dell’«Infant Research» con la psicoanalisi: Beebe e Lachmann
3. La lente d’ingrandimento delle neuroscienze: dentro i circuiti cerebrali
4. La concezione dell’infanzia proposta dalla ricerca: il nuovo bambino
5. L’integrazione della psicoterapia genitore-bambino con la teoria dell’attaccamento: Alicia Lieberman
VI. L ’osservazione microanalitica e il paziente «prototipico»
1. La coreografia madre-bambino
2. Le origini del modello teorico e clinico di Daniel Stern
3. I sensi del Sé
4. Implicazioni dei sensi del Sé sullo sviluppo della psicopatologia
5. Interfaccia tra il concetto di sintonizzazione affettiva e le neuroscienze
6. Le vie di ingresso alla psicoterapia genitore-bambino
7. La nascita del nuovo paziente prototipico: la relazione genitore-bambino
8. Oltre la psicoterapia genitore-bambino
VII. L a mentalizzazione e il «minding the baby»
1. Il rapporto fra teoria dell’attaccamento e psicoanalisi: Peter Fonagy
2. Tra ricerca, clinica e sostegno sociale: Arietta Slade
Parte terza. Lo svilupo dell’intervento terapeutico sulla relazione genitori -bambino
VIII. N uove forme di intervento sul mondo relazionale del bambino
1. Il ritardo nell’intervento congiunto genitori-bambino
2. Caratteristiche della terapia genitore-bambino
3. Nuovi modelli di intervento
IX. Un intervento elettivo per la prevenzione: l’«home visiting»
1. La prevenzione in età evolutiva
2. La nascita dell’«home visiting»
3. I diversi ambiti di intervento
4. Differenze operative
5. Principali programmi di «home visiting»
6. L’«home visiting»: una nuova forma di psicoterapia?
Riferimenti bibliografici
Indice analitico