Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTERIntroduzione
I. Cenni storici
1. Lo strutturalismo
2. Il funzionalismo
3. Il comportamentismo
4. La psicologia della Gestalt
5. Il cognitivismo
II. Metodi di ricerca in psicologia
1. Il metodo sperimentale
2. Conferma o falsificazione dell’ipotesi
3. Studi di correlazione
4. La significatività e l’inferenza statistica
5. I metodi osservativi-descrittivi
6. Il metodo dell’inchiesta
7. L’intervista
8. Il questionario
III. Sensazione e percezione
1. La sensazione
2. Soglia assoluta e soglia differenziale
3. Legge di Weber e legge di Fechner
4. La percezione
5. Elaborazione bottom-up e top-down
6. Le principali teorie sulla percezione
7. Come avviene il riconoscimento di oggetti?
8. Realtà fisica e realtà percettiva
9. Percezione e orientamento
10. L’articolazione figura-sfondo
11. I principi di organizzazione percettiva
IV. Attenzione
1. Elaborazione preattentiva
2. Processi automatici e controllati
3. Gli errori attentivi
4. Attenzione selettiva
5. L’effetto Stroop
6. Attenzione selettiva e cecità al cambiamento
V. Apprendimento
1. Il condizionamento classico
2. Fasi e caratteristiche del condizionamento classico
3. Generalizzazione e discriminazione
4. Stimoli avversativi
5. Il condizionamento operante e la legge dell’effetto
6. Tipi e programmi di rinforzo
7. Il modellamento
8. Apprendimento e cognitivismo
9. Apprendere i concetti
10. Il valore predittivo dello stimolo e l’insight
11. Apprendimento esplicito e implicito
12. Apprendimento e strategie metacognitive
13. Apprendimento e prevedibilità
14. Apprendimento sociale
15. Apprendimento e tecnologie complesse
VI. Sistemi e processi di memoria
1. I meccanismi «puri» della memoria
2. La complessità della memoria
3. L’oblio e le cause dell’oblio
4. Dal magazzino sensoriale alla memoria a breve termine
5. Struttura e processi della memoria a lungo termine
6. Memoria e livelli di elaborazione
7. Memoria autobiografica ed errori di memoria
8. Memoria prospettica
9. Amnesie
10. Come migliorare l’efficienza della memoria
VII. Rappresentazione delle conoscenze
1. Rappresentazioni proposizionali
2. Rappresentazione dei significati
3. Rappresentazione delle conoscenze procedurali
4. Immagini mentali
5. Codici di rappresentazione delle informazioni
6. Rappresentazioni analogiche: forza immaginativa e concretezza degli stimoli
7. Rappresentazione dei significati in termini di concetti e categorie
8. Le categorie «ad hoc»
VIII. Linguaggio e comunicazione
1. Linguaggio: abilità appresa o innata?
2. Grammatica generativa-trasformazionale
3. Universali e relativismo linguistico
4. Identificazione delle parole
5. Comprensione di frasi
6. Comprensione di testi e di storie
7. Comunicazione e persuasione
8. Conversazione e comunicazione interpersonale
9. Linguaggio figurato ed espressioni idiomatiche
10. Comunicazione nei gruppi
11. Comunicazione mediata da computer
12. Comunicazione e risoluzione negoziata di conflitti
IX. Pensiero e ragionamento
1. Sillogismi ed errori di ragionamento deduttivo
2. Gli effetti del contenuto sulla deduzione
3. Il ragionamento deduttivo condizionale
4. Schemi di ragionamento condizionale ed errori logici
5. La teoria della logica mentale
6. I modelli mentali
7. Ragionamento lineare e modelli mentali di descrizioni spaziali
8. Il ragionamento induttivo
9. Gli effetti del materiale e del contesto plausibile nel compito di selezione
10. Generazione e falsificazione di ipotesi
11. Gli schemi pragmatici di ragionamento e la teoria dei contratti sociali
X. Soluzione di problemi e creatività
1. I problemi e la loro struttura
2. Il processo di soluzione di problemi
3. Rappresentazione dei problemi, algoritmi ed euristiche di soluzione
4. Risolvere i problemi per «insight»
5. Gli ostacoli alle soluzioni creative
6. L’uso dell’analogia nella soluzione
7. Solutori esperti
8. Creatività e innovazione
XI. Giudizio e decisione
1. «Bias» ed euristiche di giudizio
2. Le euristiche di giudizio
3. La presa di decisione: l’approccio normativo e l’approccio descrittivo
4. L’influenza dell’incorniciamento delle informazioni sulle decisioni
5. La contabilità mentale
6. Coerenza nelle scelte ed «escalation»
7. Conflitto decisionale e differimento della scelta
8. Efficienza e limiti nelle decisioni di gruppo
XII. Emozioni
1. Che cosa sono le emozioni
2. La teoria di James-Lange
3. La teoria bifattoriale e il contributo del cognitivismo
4. Le relazioni tra espressioni emotive ed elaborazione cognitiva
5. Emozioni, attivazione e soluzione di problemi
6. Emozioni, decisioni e benessere
7. L’intelligenza emotiva
XIII. Intelligenze
1. Problemi di definizione
2. La concezione fattoriale dell’intelligenza
3. La misurazione dell’intelligenza
4. La concezione cognitivista dell’intelligenza
5. I correlati cognitivi dell’intelligenza
6. Il QI tra eredità e ambiente
XIV. Psicologia cognitiva applicata
1. Design di oggetti d’uso quotidiano
2. Quali caratteristiche determinano l’«affordance»?
3. Il personal computer
4. La progettazione di interfacce
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice analitico