Buy:
cover price
€ 15,00
book € 14,25
- Presentazione
- I. Si fa presto a dire media. Usi spettacolari e usi autoreferenziali dei grandi e piccoli mezzi di comunicazione
- II. Il primo evento della politica-spettacolo in Italia? Le elezioni del 18 aprile 1948
- III. Perché nel 1958 le elezioni furono così poco spettacolari? Le «boiseries» del «Gioele Solari» e una ricerca sui giornali
- IV. Millecinquecento lettori. Messaggi di fumo e scandalismo nella Prima Repubblica
- V. Pannella imbavagliato e il referendum sul divorzio. La televisione non sempre basta per vincere
- VI. Media e terrorismo. La capacità mostrata dalla Prima Repubblica di reggere alla prova degli anni di piombo
- VII. La mano invisibile dei media. Espansione del mercato pubblicitario, spettacolarizzazione diffusa e modernizzazione incompleta
- VIII. La personalizzazione della politica negli anni '80. Le esternazioni di Pertini, l'effetto Craxi e i funerali di Berlinguer
- IX. Tangentopoli. La rottura della «spirale del silenzio» e il passaggio alla Seconda Repubblica
- X. Quanti voti sposta la televisione? Le elezioni del 1994, il dibattito sul potere dei media e la discesa in campo di Berlusconi
- XI. Il divario crescente tra comunicare e governare. Il clima di iperrealtà generato dai media e gli effettiannuncio di Berlusconi
- XII. Staccare la spina? La mediatizzazione delle democrazie e il problema delle etiche pubbliche
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei nomi