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Contents
Buy:
book € 15,00
series "Contemporanea"
pp.
172
, Brossura,
978-88-15-13964-1
publication year
2010
Contents
CARLO A. MARLETTI
La Repubblica dei media
L'Italia dal politichese alla politica iperreale
Presentazione
I. Si fa presto a dire media. Usi spettacolari e usi autoreferenziali dei grandi e piccoli mezzi di comunicazione
II. Il primo evento della politica-spettacolo in Italia? Le elezioni del 18 aprile 1948
III. Perché nel 1958 le elezioni furono così poco spettacolari? Le «boiseries» del «Gioele Solari» e una ricerca sui giornali
IV. Millecinquecento lettori. Messaggi di fumo e scandalismo nella Prima Repubblica
V. Pannella imbavagliato e il referendum sul divorzio. La televisione non sempre basta per vincere
VI. Media e terrorismo. La capacità mostrata dalla Prima Repubblica di reggere alla prova degli anni di piombo
VII. La mano invisibile dei media. Espansione del mercato pubblicitario, spettacolarizzazione diffusa e modernizzazione incompleta
VIII. La personalizzazione della politica negli anni '80. Le esternazioni di Pertini, l'effetto Craxi e i funerali di Berlinguer
IX. Tangentopoli. La rottura della «spirale del silenzio» e il passaggio alla Seconda Repubblica
X. Quanti voti sposta la televisione? Le elezioni del 1994, il dibattito sul potere dei media e la discesa in campo di Berlusconi
XI. Il divario crescente tra comunicare e governare. Il clima di iperrealtà generato dai media e gli effettiannuncio di Berlusconi
XII. Staccare la spina? La mediatizzazione delle democrazie e il problema delle etiche pubbliche
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
See also