I. La formazione di Foscolo
1. I mestieri di un letterato nell’età di Napoleone
2. I luoghi della cultura
3. Il Piano di studi e le letture di Foscolo
4. L’Oda a Bonaparte liberatore (1797-99): nascita e crisi di un mito
II. L’esperienza tragica e l’eredità di Alfieri
1. Per una teoria della tragedia
2. Foscolo, Alfieri e il Tieste
3. Tieste e il sistema dei personaggi
4. Ajace
5. Ricciarda
III. Ultime lettere di Jacopo Ortis: le origini del romanzo italiano moderno
1. Le varie edizioni
2. L’Ortis e il romanzo
3. Politica e passioni
4. Il romanzo di «affetti»
5. Tradizioni e forme del romanzo epistolare
6. L’intreccio nell’Ortis
7. Illusioni di pace
8. L’amore
9. Scrivere
IV. Le vie della poesia: i sonetti e le odi
1. Gli esordi di un poeta
2. A Luigia Pallavicini caduta da cavallo
3. Alla amica risanata
4. La Chioma di Berenice e un’idea di lirica
5. I sonetti e il libro dell’io
6. Biografia, poesia e tradizione
V. I Sepolcri e l’idea della lirica
1. Poesia e teoria
2. Un’idea della lirica: Foscolo e Vico
3. La linea dei Sepolcri
4. La «tessitura» del carme
5. La morte e il tempo (vv. 1-22)
6. L’illusione (vv. 23-50)
7. Le offese della legge (vv. 51-90)
8. Valore sociale della sepoltura (vv. 91-150)
9. I luoghi e le voci delle tombe (vv. 151-225)
10. Le tombe e la poesia lirica (vv. 226-295)
VI. Il racconto del mito e la fondazione della comunità: le Grazie
1. Storia compositiva delle Grazie
2. Il contenuto dell’opera
3. Appunti sulla ragion poetica del carme
4. La «melodia pittrice»
5. Unità del mito
6. Le Grazie, la civiltà e la storia
7. Il «non finito» delle Grazie
VII. Didimo: il secondo Foscolo
1. Storia di un problema
2. Didimo e Sterne
3. Lettere scritte dall’Inghilterra
VIII. Lo storico, il traduttore, il critico
1. La scrittura della storia: Foscolo e Tacito
2. Le rivoluzioni d’Europa
3. Frammenti di storia del regno italico e il fallimento delle rivoluzioni
4. Tradurre i classici
5. Commentare e tradurre: La chioma di Berenice
6. La questione omerica
7. Identikit del traduttore
8. Critica e poesia
9. Dante e l’identificazione di un canone
10. Dante e i miti
11. La missione del critico
Cronologia
Per saperne di più
Indice dei nomi